Thread Reader
Matteo Villa

Matteo Villa
@emmevilla

Nov 22, 2022
6 tweets
Twitter

🇪🇺🇷🇺 Ed eccoci qui: #Gazprom minaccia di tagliare anche i flussi di gas dall'Ucraina, oltre la metà di ciò che rimane. Una mossa disperata, che ridurrebbe ulteriormente le entrate di Mosca. Ma anche utile, perché basta poco gas per sbilanciare l'Europa. Breve thread. 🧵

Per capire di cosa stiamo parlando, qui trovate le importazioni di gas dell'UE quest'anno contro quelle dell'anno scorso. Siamo a -13% e, se Gazprom tagliasse ancora, scenderemmo a -20%.
Mentre un -13% sembra sostenibile, un -20% ci metterebbe in guai seri. Sì, quest'inverno l'Italia può fare a meno del gas russo e norvegese, nei nostri scenari già lo consideravamo. Ma perché quel gas serviva alla Germania e al resto dell'Europa centrale. ispionline.it/it/pubblicazio…
Inoltre, sarebbe molto difficile compensare con gas da altre fonti. Il GNL sta già spingendo ai massimi, Norvegia e Algeria non possono fare di più, e gli "altri" (come l'Azerbaigian) sono cruciali, ma piccoli.
Non solo: questo aggrava ulteriormente le cose con i fornitori non russi: (1) quest'inverno non potremo permetterci che nessuno degli altri fornitori abbia problemi tecnici; (2) questi fornitori avranno una mano ancora più forte con noi sul piano politico.
Conclusione: Mosca sembra volersi giocare tutte le carte adesso. Massima pressione nell'unico posto dove può far male; ma purtroppo può fare tanto male. Starà a noi dimostrarci responsabili con i consumi per riscaldamento, che sono il 50-55% dei consumi europei invernali di gas.
Matteo Villa

Matteo Villa

@emmevilla
Head of DataLab @ispionline. Tracking #migration, #energy, and #COVID19. /// Making sense of the world, one chart at a time. 📈🧐
Follow on Twitter
Missing some tweets in this thread? Or failed to load images or videos? You can try to .