Thread Reader
Matteo Villa

Matteo Villa
@emmevilla

Nov 25
4 tweets
Twitter

🇮🇹 I consumi per riscaldamento in Italia stanno rapidamente recuperando sugli anni passati. Per adesso siamo ancora in linea con una riduzione del 10%, ma il trend non promette bene. Poi non lamentiamoci per le #bollette, grazie. Breve thread.🧵

I consumi totali invece rallentano. Ma a fare la parte del leone sono il termoelettrico (dove il rallentamento dell'uso del gas risente di molti effetti temporanei e potrebbe tornare a salire) e il crollo dei consumi industriali.
Unica (mezza) buona notizia: 45 giorni di caldo insolito hanno migliorato le prospettive sugli stoccaggi a marzo. Che però in quasi tutti gli scenari costringeranno l'Italia ad attingere alle scorte strategiche per la prima volta nella storia.
Conclusione. Gli italiani stanno facendo la propria parte, ma solo il minimo indispensabile. Così spingono l'industria verso una recessione più profonda del necessario. E prezzi verso livelli più alti del previsto. Sostenere le famiglie sul #carobollette è la strada sbagliata.
Matteo Villa

Matteo Villa

@emmevilla
Head of DataLab @ispionline. Tracking #migration, #energy, and #COVID19. /// Making sense of the world, one chart at a time. 📈🧐
Follow on Twitter
Missing some tweets in this thread? Or failed to load images or videos? You can try to .