Thread Reader
Matteo Menicacci

Matteo Menicacci
@MatteoMenicacc1

Mar 10, 2023
8 tweets
Twitter

In merito alla situazione di #ItaAirways , che si può leggere un po’ ovunque, ho contattato un pilota della compagnia e mi ha spiegato alcune cose. In caso di condizioni avverse il peso massimo che può portare un aereo è fortemente limitato, quindi se l’aereo fosse stato caricato

ad un certo peso e le condizioni meteo peggiorassero, potrebbe non essere più adeguato tale peso per decollare (come è successo).
Parentesi: Questi pesi vengono calcolati in base al numero di passeggeri che hanno prenotato, dove viene conteggiato un peso medio di 84kg per gli uomini e 70kg per le donne, (peso che include il bagaglio a mano). Ma non sempre il numero di passeggeri corrisponde.
In queste situazioni di limitazione del peso si potrebbe decidere di volare senza i bagagli, che verranno poi imbarcati in un secondo volo. Oppure si potrebbe decidere di offrire un voucher, in cambio si dovrà restare a terra(si potrebbe anche ricevere un posto su un altro volo).
Queste decisioni normalmente si prendono prima di imbarcare i passeggeri, ma può accadere che il maltempo colpisca all’improvviso, rendendo necessario effettuare dei ricalcoli.
Non è una scelta economica attendere o rimandare il volo: se le condizioni lo permettono, si effettuano delle scelte, ma si decolla.
In merito all’equipaggio di bordo che non conosceva l’italiano: ITA, per alcune tratte, si è affidata ad una società esterna (German Airways) che fornisce aerei ed equipaggio.
Matteo Menicacci

Matteo Menicacci

@MatteoMenicacc1
Giornalista, si spera informatico. Scrivo di cose, scrivo cose.
Follow on Twitter
Missing some tweets in this thread? Or failed to load images or videos? You can try to .